Si parla tanto di alimentazione corretta, dieta, nutrienti, fibre e alimentazione ricca di fibre. Inserire nella dieta alimenti ricchi di fibra è importantissimo per il buon funzionamento del nostro organismo.
Le fibre rappresentano i componenti principali della parete cellulare delle piante e non vengono decomposte dagli enzimi che si trovano nel tratto iniziale dell’intestino ma nel colon (tratto finale dell’intestino), dove sono sottoposte a un processo di fermentazione da parte degli enzimi prodotti dalla flora intestinale.
La fibra alimentare è chiamata comunemente con il plurale “fibre”, e l’assunzione di fibre durante il pasto permette, innanzitutto, al nostro organismo di:
prolungare il senso di sazietà;
ridurre la velocità e la quantità di assorbimento degli zuccheri, abbassando il picco glicemico dopo i pasti;
aumentare la velocità del transito intestinale;
Frutta e ortaggi sono una delle fonti principali di fibre, ricchi anche di vitamine, minerali e antiossidanti, essenziali per il corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Ecco perché nasce la raccomandazione di consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Altri alimenti ricchi di fibre sono i legumi e i cereali integrali.
Le fibre alimentari si classificano come solubili e insolubili.
· Le fibre solubili in acqua (idrosolubili) controllano efficacemente l’assorbimento di zuccheri e grassi, con conseguente stabilizzazione dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. I legumi e la frutta sono ottime fonti di queste fibre. Inoltre, le fibre solubili riducono la capacità del corpo di assorbire i lipidi e stimolano la proliferazione dei batteri intestinali che riducono l’infiammazione.
· Le fibre insolubili influiscono sul funzionamento del tratto gastrointestinale, rallentando lo svuotamento gastrico, aiutando il cibo a muoversi nell’intestino e favorendo l’eliminazione delle feci. Queste fibre si trovano in gran parte nei cereali integrali, nelle verdure e negli ortaggi, e non sono solubili in acqua o nei liquidi corporei. Le fibre insolubili, quindi, migliorano la salute dell’intestino prevenendo la stitichezza e riducendo il rischio di malattie del colon-retto, come emorroidi e diverticolite.
Entrambi i tipi di fibra contribuiscono alla perdita di peso e al dimagrimento perché la fibra, in generale, contribuisce al prolungamento del senso di sazietà, e di conseguenza ad un maggiore controllo dell’appetito.
La maggior parte delle persone non aggiunge abbastanza fibre nella propria alimentazione quotidiana. La dose giornaliera raccomandata varia tra i 25 e i 38 grammi per gli adulti sotto i 50 anni e tra i 21 e i 30 grammi al giorno per gli adulti dai 50 anni in su.
Quali alimenti scelgo di portare in tavola per migliorare il mio apporto giornaliero di fibre?
Cereali integrali
Semi di Chia
Piselli
Ceci
Avocado
Avena
Frutta a guscio
Popcorn
Fagiolini
Sedano
Finocchi
Carote
Cavoli
Mele
Pere
Prugne
Consumare più cereali, legumi, ortaggi e frutta è un consiglio valido per tutti, ed è la base di un’alimentazione varia ed equilibrata, fondamentale per una vita in Salute.
Scrivi un commento