La pesca è un frutto originario della Cina, paese in cui il pesco è coltivato da circa 5.000 anni e costituisce un simbolo di lunga vita ed immortalità.

La maturazione delle pesche, a seconda della zona di produzione, avviene da metà maggio fino a settembre e quindi la pesca è sinonimo di estate!

La pesca è composta per il 90% da acqua e circa 8% da zuccheri; i restanti componenti sono proteine, fibre, vitamine (principalmente vitamina A, vitamina E, vitamina C) e minerali (in particolare potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio).La pesca è un frutto dal gusto molto dolce ma, contrariamente a ciò che si crede, la pesca non è fra i cibi vietati per chi soffre di diabete.

Proprietà della pesca

Alla pesca vengono attribuite diverse proprietà, in particolare:

·      Ricostituente e depurativa: la polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. La presenza di calcio e potassio e l’abbondanza di zuccheri rende la pesca un frutto rimineralizzante, tonificante e ricostituente.

·      Stimola il sistema immunitario: mangiare una pesca al giorno significa fornire all’organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Questa vitamina gioca un ruolo molto importante nel nostro organismo nella difesa da infezioni batteriche e virali, ed è indispensabile per la fortificazione delle ossa. Un altro ruolo importante della vitamina C è il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue. Nella pesca troviamo anche il beta-carotene che, una volta entrato nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A ed è in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, ai denti ed alla pelle, oltre a svolgere un’azione antiossidante.

·      Antiossidante: in particolare i flavonoidi presenti nella polpa della pesca svolgono un’azione antiossidante in grado di proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, stimolano la produzione di collagene e la produzione di sebo, il naturale film che permette ai capelli di essere morbidi e sani.

·      Regola la pressione sanguigna: il potassio contenuto nella pesca è in grado di apportare benefici all’equilibrio dei fluidi corporei, nonché di reintegrare l’eventuale perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo. Il potassio ha proprietà vaso-dilatatorie, cioè in grado di rilassare le pareti dei vasi sanguigni e permettere così un maggior afflusso di sangue. I suoi effetti riducono lo stress del sistema cardiocircolatorio con effetti positivi sull’ipertensione. Sempre grazie alla presenza del potassio, questo frutto ha proprietà diuretiche: stimola la diuresi e combatte la ritenzione idrica. Favorisce l’eliminazione dell’acqua in eccesso e delle tossine, aiutando il lavoro di fegato e reni.

·      Proprietà digestive: la pesca è una buona fonte di fibra alimentare che è in grado di assorbire l’acqua e prevenire vari disturbi come stitichezza, emorroidi e gastrite.

 

La pesca un frutto facilmente digeribile ed infatti la sua assunzione è particolarmente indicata alle donne in gravidanza e per tutte le persone interessate da patologie gastro-intestinali.

 

La pesca è molto utilizzata anche in campo cosmetico per la preparazione di maschere di bellezza e per lozioni per la cura della pelle, infatti sono molto noti i benefici della pesca sulla pelle.

 

L’olio di pesca: proprietà e usi per la pelle

olio di pesca-sistema immunitario-acqua-Studio Di Nutrizione-Siracusa-Augusta-Lentini

L’olio di pesca è un ottimo rimedio naturale per la pelle del corpo e del viso ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Grazie all’azione emolliente, l’olio estratto dai noccioli di pesca è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca o in caso di disidratazione causata ad esempio dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole.

Le proprietà antiossidanti, unite a quelle emollienti e idratanti, rendono inoltre l’olio di pesca un buon alleato per le pelli che presentano rughe, perdita di tono e di elasticità.

L’olio di pesca vanta anche proprietà lenitive ed è molto ben tollerato dalle pelli sensibili o irritate: può essere utilizzato da adulti e bambini in caso di infiammazioni cutanee, dermatiti, eczemi e psoriasi.

Trattandosi di un olio vegetale che si assorbe in fretta e senza ungere, l’olio di pesca può essere usato senza problemi anche in caso di pelle grassa; ne traggono particolare giovamento le pelli grasse e impure che presentano pori dilatati, cioè anche gli adolescenti.

Si può utilizzare l’olio di pesca come idratante viso, oppure per struccare la pelle, o ancora come olio da massaggio per lenire la pelle irritata o infiammata, o infine come olio per veicolare oli essenziali da massaggiare sul corpo per contrastare mancanza di tono o di idratazione, cellulite o smagliature.

 

Ancora una volta abbiamo scoperto che la Natura ci fornisce molti rimedi: usiamoli e traiamo giovamento in maniera sana e semplice.